Dal 22 al 24/9 tornano i Giochi de Le Porte tra tradizione e novità

loading...

Sono stati finalmente svelati i temi dei cortei storici che le quattro Porte di Gualdo Tadino presenteranno nell’ambito dell’edizione 2023 dei Giochi de le Porte. L’evento, amato e atteso da tutto il territorio, si svolgerà dal 22 al 24 settembre, promettendo emozioni e spettacoli di altissima qualità.

Alla presentazione hanno partecipato figure di spicco, tra cui il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il presidente dell’Ente Giochi de le Porte, Claudio Zeni, e i rappresentanti delle Commissioni artistiche delle Porte: Moira Viventi per San Facondino, Valeria Rondelli per San Benedetto, Chiara Pennacchioli per San Donato, e Martina Spigarelli per San Martino.

Ecco i temi ufficiali che le quattro Porte porteranno in scena:

* San Facondino – “L’Umbria fertile per le terre ubertose mi ha generato”. Paesaggi e folclori umbri nel XV secolo.

* San Benedetto – “La Bottega d’Arte nel XV secolo”. L’esperienza di Andrea di Michele di Francesco di Cione detto Verrocchio (Firenze, 1435 circa – Venezia, 1488).

* San Donato – “Sant’Antonio Abate: il culto e la festa”.

* San Martino – “Mappa mundi di Fra Mauro: strumento della cartografia del ‘400”.

Il sindaco Massimiliano Presciutti ha sottolineato l’importanza dei Giochi de le Porte come parte integrante del folclore e dell’identità della città, sottolineando l’imponente maestosità dei Cortei storici che li caratterizzano.