Festa del Tulipano, si chiude domenica con la sfilata in notturna

loading...

Si chiude domenica con la sfilata in notturna la 53esima edizione della Festa del Tulipano, che ha avuto un grosso successo nei primi due appuntamenti, domenica scorsa e martedì 25 aprile.

I carri, abilmente allestiti dagli oltre 150 volontari castiglionesi aderenti ad “Eventi” hanno raccontato storie, tipicità e iniziative locali: dall’amore tra Paolo e Francesca cantato da Dante, alle sfide medievali tra Guelfi e Ghibellini; dalla sfrenata “Corsa degli zingari” a piedi nudi vanto d’Abruzzo, alla piazzetta di “Pane, amore e fantasia”. Il tutto impreziosito dai figuranti dei rispettivi borghi arrivati con i propri costumi e la riproposta di scene specifiche, e anche dai musici e dagli sbandieratori della Quintana di Foligno, del Palio dei Terzieri di Città della Pieve, del Gruppo Storico Città di Cortona e quello di Vignanello di Viterbo.

E poi la compagnia teatrale “L’Alberone” di Palestrina, le bande musicali “Giacomo Puccini” di Pozzuolo Umbro e Filarmonica di Sanfatucchio, saltimbanchi e giocolieri, performers e alcune street band: tutti uniti per rinnovare la vocazione turistica di Castiglione del Lago, con visitatori arrivati autonomamente anche da Lombardia, Veneto, Campania e Calabria, ben 35 pullman organizzati e tantissimi umbri e appassionati dalle regioni limitrofe, Toscana in testa.

Oltre alle taverne, è possibile visitare la “Fiera del Fiore” in cui decine di produttori e coltivatori sfoggiano le più svariate tipologie di piante e fiori recisi e l’affascinante percorso nel “Giardino dei Tulipani” dove i visitatori possono raccoglierli e portarli a casa in un apposito cestino.

Attivi, nell’area festa che si affaccia sul Trasimeno, anche oltre 50 stand del grande mercato degli hobbisti e degli artigiani.