Festival del Giornalismo, oggi si chiude. Ieri Saviano e Zoro show

loading...

È stato senza dubbio Roberto Saviano la star del sabato al Festival Internazionale del Giornalismo.

Una presenza attesa, prima alla Sala Notari e poi a San Francesco al Prato, dove già tre ore prima è cominciata l’operazione di bonifica in vista dell’arrivo del giornalista sotto scorta. A farne le spese alcuni automobilisti ignari dell’ordinanza.

Come mai prima d’ora, la splendida chiesa che sorge accanto all’accademia delle belle arti è stata protagonista, non solo cornice, degli eventi, tanto che sui social è stata celebrata dai visitatori e dagli stessi speaker, a cominciare proprio da Roberto Saviano, che prima di confrontarsi con Corrado Formigli ha caricato sui suoi social un video eloquente.

Il tema della giornata – in particolare dei panel in italiano – è inevitabilmente la posizione del governo Meloni sulle notizie del momento: la guerra in Ucraina, gli sbarchi, il rapporto con il fascismo e la resistenza.

Concetti sviluppati a modo loro da Saviano, ma anche da Francesca Mannocchi, che ha parlato dei suoi reportage ma anche della sua malattia, intervistata da Arianna Ciccone nella Sala dei Notari nel pomeriggio.

Infine, come ormai da tradizione, dalla banda di Propaganda Live, che ha chiuso il suo show a notte inoltrata, proponendo una maxi sintesi di quanto accaduto nella politica italiana negli ultimi dodici mesi e coinvolgendo i giovani presenti in modo simpatico e stimolante.

Edizione molto seguita e sempre più internazionale, pure troppo, verrebbe da dire, considerando il numero elevatissimo di panel in inglese, facilmente seguibili dai non anglofoni in sala grazie alla traduzione simultanea, un po’ meno da chi segue i video in streaming.

Perugia si è presentata nel suo massimo splendore, grazie soprattutto a San Francesco al Prato, ma non solo: i visitatori ne hanno approfittato per visitare ad esempio la Galleria Nazionale dell’Umbria e ammirare lo splendido skyline dell’Umbria.

Il bilancio, come di consueto, sarò proposto dagli organizzatori in una conferenza stampa.