“Giornate Dantesche” con De Bortoli e Mogol

loading...

Tornano a Foligno le Giornate Dantesche, in programma dal 2 al 10 aprile, conferenze, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e musicali, concorsi e attività per le scuole. L’evento celebra ogni anno la prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nell’aprile del 1472. Inoltre, 18 terzine, tratte dalla Divina Commedia, saranno esposte lungo le vie della città.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico. La prenotazione è consigliata. Anche quest’anno un artista, Ugo La Pietra, ha illustrato la copia anastatica della editio princeps che verrà presentata alla città il 2 aprile, nel corso di un evento animato dal critico d’arte Italo Tomassoni e dallo stesso artista. La Pietra ha disegnato quattro opere inedite dedicate alla Divina Comedia: Anteporta (immagine scelta per il manifesto generale della manifestazione) Inferno, Purgatorio e Paradiso.

i saranno conferenze tenute da dantisti come Alberto Casadei, Lino Pertile, Natascia Tonelli e Natale Vacalebre; presentazioni di libri con Maria Grazia Calandrone (che presenterà ‘Dove non mi hai portata’) e Alessandro Masi (con ‘Vita maledetta’ di Benvenuto Cellini); un incontro con l’ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli. Prevista in due giornate – il 5 e 6 aprile – nella corte di Palazzo Trinci, una fiera editoriale dedicata a Dante e al Medioevo. La manifestazione si concluderà il 10 aprile, quando a Mogol (Giulio Raspetti) sarà consegnato un premio speciale, “Divina Foligno”, dopo che avrà ripercorso la sua carriera attraverso musica e parole.
La presenza delle terzine per le vie di Foligno fa sentire l’evento vicino alla città”.e l’importanza della mmanifestazione è stata sottolineata anche dal presidete di confoicommercio aldo amoni