Immergersi nel Natale peruviano con “Chocolatada” in via Quieta

Immergersi nel Natale peruviano con “Chocolatada” in via Quieta

E ora vi diamo conto di un’iniziativa natalizia organizzata a Perugia per far passare un messaggio di apertura e inclusione.

Sabato 14 dicembre, dalle ore 16:00, il centro parrocchiale Shalom, in via Quieta, si trasformerà in un luogo di festa, condivisione e incontro tra culture, grazie alla speciale “Chocolatada” di Natale.

L’iniziativa, organizzata da Rift Valley A.P.S. e A.V. Perù, in collaborazione con il Profumo dei Tigli (associazione del quartiere) e l’Unione Nazionale Consumatori Umbria, rappresenta un’opportunità per immergersi in una tradizione natalizia peruviana.

La Chocolatada è infatti un momento tipico del Natale in Perù, in cui le famiglie e le comunità si riuniscono per gustare cioccolata calda, dolci e condividere l’atmosfera di festa.

“Il Natale è una delle feste più sentite in Perù, non solo per il suo significato religioso, ma soprattutto per il forte senso di comunità che porta con sé. La Chocolatada è una tradizione profondamente radicata nella nostra cultura. Si tratta di un momento in cui ci si riunisce per celebrare non solo la festività, ma anche la solidarietà e il valore dell’unione tra le persone” sottolinea Wiliam Silva, presidente di A.V. Perù.

La giornata prevede giochi per bambini, musica dal vivo e l’esibizione di un coro natalizio che accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra canti e melodie della tradizione.

Immancabile la presenza di Babbo Natale, pronto a regalare sorrisi e magia ai più piccoli.

Questa festa non è solo un’occasione per celebrare il Natale. “Eventi come questo ci aiutano a conoscerci meglio, a condividere e a creare una vera comunità multietnica, fondata sul rispetto e la solidarietà.” afferma l’Avv. Damiano Marinelli, presidente dell’Unione Nazionale consumatori Umbria.

In questo spirito, nasce anche la “Missione Giochi”, una raccolta di giocattoli nuovi o in ottime condizioni che saranno donati ai bambini meno fortunati. Un piccolo gesto, capace di portare un sorriso a chi ne ha più bisogno. Gli organizzatori invitano tutti a donare, presso la sede operativa dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria.