Si è aperta l’edizione 2022 Palio S.Spirito: Avendita vince con arco
Il maltempo e le forti piogge che ieri hanno interessato la Valnerina hanno solo lambito la città di Cascia che ha così potuto mettere in scena la prima giornata del Palio di Santo Spirito 2022. Una seconda edizione di un evento nato nel 2019 e poi subito interrotto a causa della pandemia, ispirato a tradizioni risalenti addirittura al 1200. A parteciparvi sono dieci frazioni del comune di Cascia, ciascuna abbinata per sorteggio a un arciere del Bosco sacro di Spoleto e a un professionista equestre che si confrontano con i loro nella Disfida con l’arco storico e nel Gran galà equestre.
A vincere la competizione con l’arco è stata la frazione di Avendita con l’arciere Francesco Chiacchierini e l’episodio equestre Cavalieri maremmani. Sono quindi seguiti un suggestivo corteo storico per le vie della città, composto anche dagli Sbandieratori e musici della Città di Amelia, e una cena medievale allestita a causa del maltempo nelle strutture adiacenti lo stadio.
Questa sera ci sarà lo spettacolare finale con il Gran galà equestre, dove una giuria di esperti valuterà le esibizioni e assegnerà i punteggi che, sommati a quelli della Disfida con l’arco, sanciranno la frazione vincitrice del Palio di santo spirito 2022. Il vincitore sarà incoronato durante la cerimonia di assegnazione alle 23.30 al parcheggio di Porta Orientale.