Fondazione Perugia presenta in anteprima ‘Nero Perugino Burri’

loading...

In occasione del Cinquecentenario dalla morte di Pietro Vannucci, detto il Perugino, Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri presenta NERO Perugino Burri dal 22 giugno al 2 ottobre 2023 a Palazzo Baldeschi a Perugia. La mostra mette in dialogo le opere di due tra i più grandi artisti umbri attraverso il comune denominatore del nero, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi.

Burri e il Perugino insieme e l’occasione è unica, quella della mostra  NERO Perugino Burri nata dalla collaborazione tra Fondazione Perugia e Fondazione Burri. Per cui alcune opere dei due grandi Maestri, orgoglio tutto umbro, sono state associate e messe a disposizione del pubblico, unendo alcuni fattori che accomunano i due pittori. Un dialogo sublime per quanto perfetto attraverso il comune denominatore del nero, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi.  

La sede è quella di Palazzo Baldeschi dal 22 giugno al 2 ottobre 2023, sulla scia del successo della mostra del meglio meaestro d’italia alla galleria nazionale. Un’esposizione che fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.  La mostra parte dalla Madonna col Bambino e due cherubini, una pregiata tavola del perugino, conservata nella collezione permanente di Fondazione Perugia. l’esposizione è curata dalla storica dell’arte Vittoria Garibaldi e dal Presidente di Fondazione Burri Bruno Corà