“I Ceri e Hollywood”: l’arte di “Nano”Campeggi in una mostra esclusiva

loading...

A Gubbio il conto alla rovescia in vista della Festa dei Ceri 2023 è scandito da molteplici iniziative aggregative e culturali. Tra queste ultime spicca la mostra “I Ceri e Hollywood” inaugurata all’atelier Milesi di Corso Garibaldi e di scena fino all’11 giugno: protagonista l’arte di uno dei più grandi ritrattisti cinematografici, il fiorentino Silvano Campeggi, spettatore di un’edizione della Festa che ha immortalato in alcune opere.

L’associazione Maggio Eugubino, a 100 anni dalla nascita dell’artista fiorentino, amico d’infanzia del cittadino onorario di Gubbio Franco Zeffirelli, ha acquistato i bozzetti del maestro toscano e organizzato una mostra allestita presso l’atelier Fabrizio Milesi in Corso Garibaldi: 64 le opere in mostra fino al prossimo 11 giugno, tra cui alcune delle più iconiche immagini dei colossal hollywoodiani del secolo scorso e i 35 bozzetti dedicati alla Festa dei Ceri. Con un tratto comune: l’arte di Nano Campeggi e i colori di un’emozione speciale.

Alla presentazione presso la Casa di Sant’Ubaldo, presenti oltre ai familiari di Campeggi, alle istituzioni ceraiole e cittadine, alla Regione, il presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti, il Prof. Giorgio Bacci dell’Università di Firenze, il moderatore Carlo Enrico Paciaroni, tra gli artefici dell’iniziativa, e gli architetti Fabrizio Milesi e Francesca Baldinucci.