Il fascino del libro e stampa antica in mostra
Il meglio “dell’antiquariato” del libro e della stampa antica fa tappa oggi e domani a Città di Castello per un week-end alla ricerca delle eccellenze e rarità del settore tipografico. In una reggia del Rinascimento, Palazzo Vitelli a Sant’ Egidio che si affaccia su un giardino straordinaria bellezza, fino a Domenica 1 Settembre, la XXIV° edizione della Mostra Mercato del Libro e della Stampa Antica propone in vetrina ed in vendita opere di grande pregio che attraversano i secoli.
Organizzata dall’Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio, con il supporto dell’Amministrazione comunale e della Regione Umbria, è questa ventiquattresima una edizione di straordinario interesse culturale. Partecipano 40 espositori italiani distribuiti in 35 stand, provenienti da diverse regioni e città.
Girando fra gli stand ci si può imbattere in autentici pezzi rari, libri, stampe, incisioni, grafiche che non passano certo inosservati anche se non si è esperti o addetti ai lavori, come un libro di preghiere fiammingo della metà del “quattrocento” che ha come caratteristica il fatto di avere sedici bordure dipinte di tutti i colori come se gli oggetti, fiori, uccelli e insetti siano caduti sul foglio. Il prezzo?: circa 22mila euro. E poi ancora un libro della fine del “trecento” particolarmente raro, con tre miniature, con un “Cristo in trono”, in condizioni accettabili con la sua legatura originale e restaurata: ancora ben decorato e raffinato. Il prezzo?: raggiunge i 25mila euro. Da uno stand all’altro poi spunta la prima edizione de “Il Gattopardo”, che deve avere con sé il segnalibro e poi ancora litografie francesi dell’800 che racchiudono orologi funzionanti a tutti gli effetti grazie a meccanismi al loro interno. Fra i pezzi originali in mostra anche due litografie dell’800 francese dove sono stati inseriti due orologi funzionanti grazie ad un meccanismo al loro interno.