Ad UJ 23 è tornato il jazz sublime di Brad Mehldau trio e Marsalis
Ora la nostra rubrica dedicata ad Umbria Jazz. Il Santa Giuliana si è illuminata con due stelle indiscusse del jazz, Brad Mehldau e Branford Marsalis, con le loro formazioni.
Dopo il pop avvolgente di mika per i puristi del jazz sul palco del santa giuliana sono salite due vecchie conoscenze di umbria jazz in un doppio concerto che ha visto alternarsi Brad Meheldau in trio e poi Brandford Marsalis con il suo quartetto.
Mehldau si è presentato al pubblico con il classico trio, il contrabbassista Larry Grenadier e il batterista Jeff Ballard. Un Jazz creativo al confine con un lirismo . Per Umbria Jazz il ritorno di Brad Mehldau è sempre un avvenimento perché il pubblico del Festival fin dall’esordio del suo trio nel 1997, con un leggendario ciclo di concerti in una piccola sala, ha dimostrato di avere un debole per questo pianista “scrittore”. In realtà, Mehldau aveva già suonato al Festival qualche anno prima con il quartetto di Joshua Redman, protagonista di una memorabile notte a San Francesco al Prato (1994) e della prima edizione di Umbria Jazz Winter nel 1993.