Spotlight, parte il viaggio nella cultura della luce

Spotlight, parte il viaggio nella cultura della luce

Ora vi segnaliamo il ciclo di eventi dal titolo “Spotlight”, un percorso itinerante dedicato alla cultura della luce promosso dall’Istituto Italiano Design e dalla Fondazione CariPerugia Arte.

Il primo seminario è concentrato sul tema “illuminare il futuro, la replica come strumento per una nuova sostenibilità culturale e un’ampia inclusione sociale”: l’appuntamento è previsto per lunedì 27 gennaio alle 17 al Fuseum, Museo di Brajo Fuso a Monte Malbe a Perugia.

SPOTLIGHT è un percorso itinerante che prevede un seminario al mese in sei musei nell’ambito del progetto ECOLight (Eco-System Lighting the Innovative and Green Heritage through Technologies). I prossimi appuntamenti sono previsti al Muam (Museo delle Arti e dei Mestieri) di Gubbio; al CAOS di Terni; al Laboratorio di cultura fotografica di Città della Pieve; al museo della Carta di Fabriano e a Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia.

ECO-Light coinvolge rinomati partner internazionali in una ricerca multi-disciplinare sulla “Cultura della Luce”. Nei prossimi mesi verranno realizzate alcune opere di light art che andranno a valorizzare tre patrimoni di interesse UNESCO: le Cascate delle Marmore; il Jazz; Fabriano, città Creativa della Carta.