Spotlight, parte il viaggio nella cultura della luce
Ora vi segnaliamo il ciclo di eventi dal titolo “Spotlight”, un percorso itinerante dedicato alla cultura della luce promosso dall’Istituto Italiano Design e dalla Fondazione CariPerugia Arte.
Il primo seminario è concentrato sul tema “illuminare il futuro, la replica come strumento per una nuova sostenibilità culturale e un’ampia inclusione sociale”: l’appuntamento è previsto per lunedì 27 gennaio alle 17 al Fuseum, Museo di Brajo Fuso a Monte Malbe a Perugia.
SPOTLIGHT è un percorso itinerante che prevede un seminario al mese in sei musei nell’ambito del progetto ECOLight (Eco-System Lighting the Innovative and Green Heritage through Technologies). I prossimi appuntamenti sono previsti al Muam (Museo delle Arti e dei Mestieri) di Gubbio; al CAOS di Terni; al Laboratorio di cultura fotografica di Città della Pieve; al museo della Carta di Fabriano e a Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia.
ECO-Light coinvolge rinomati partner internazionali in una ricerca multi-disciplinare sulla “Cultura della Luce”. Nei prossimi mesi verranno realizzate alcune opere di light art che andranno a valorizzare tre patrimoni di interesse UNESCO: le Cascate delle Marmore; il Jazz; Fabriano, città Creativa della Carta.