Successo missione del Museo Emigrazione in Brasile
Successo per la missione culturale del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti in Brasile. Una delegazione composta dal sindaco di Gualdo Tadino, Presciutti, insieme alla Direttrice , Catia Monacelli, su invito dell’Associazione degli Umbri del Brasile, la Presidente Norma Calisti, di origine gualdese e del Segretario, Aldo Spina, di origine di Cannara, si è recata in Sud America dal 24 al 30 novembre per celebrare i “150 anni di emigrazione italiana in Brasile” nell’ambito del progetto relativo al Turismo delle Radici (la cui prima fase si era svolta con gli emigrati argentini).
Il programma, ricco ed intenso di iniziative, ha incluso incontri con diverse realtà locali, come l’Associazione degli Umbri del Brasile, la Scuola Italiana Eugenio Montale, il COMITES di San Paolo, il Museo da Imigração, l’Arsenal da Esperança e numerosi gruppi e famiglie umbre, anche gualdesi, residenti in Brasile.
Particolare attenzione è stata data alla promozione della cultura e delle tradizioni umbre. Un esempio significativo è stato il V Giro Gastronomico.
La visita, quindi, non solo ha messo in luce il passato e la storia dell’emigrazione, ma ha anche aperto nuove porte per la collaborazione futura tra l’Umbria e in particolare Gualdo Tadino e la sua comunità umbra in Brasile.