Venerdì 13 ottobre la Fondazione Perugia apre le porte dei suoi Musei

loading...

Palazzo Baldeschi a Perugia, Palazzo Bonacquisti ad Assisi e Casa di Sant’Ubaldo a Gubbio saranno aperti al pubblico per un giorno.

Questa iniziativa fa parte della prima edizione di “è cultura!”, un evento promosso da Acri e Abi per favorire l’inclusività e la partecipazione culturale.

La Fondazione Perugia partecipa a “è cultura!”, un nuovo evento nazionale volto a incoraggiare l’inclusività nei musei e promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano. Venerdì 13 ottobre 2023, tutti i musei sotto l’egida della Fondazione Perugia avranno ingresso gratuito dalle 15:00 alle 19:30.

Per questo Palazzo Baldeschi a Perugia, situato in Corso Vannucci, aprirà le sue porte al pubblico, presentando la mostra “NERO Perugino Burri”, prorogata a causa del grande successo, insieme alle sue preziose collezioni permanenti. Anche Palazzo Bonacquisti ad Assisi, noto per la ricca collezione a tema francescano, offrirà l’ingresso gratuito, così come Casa di Sant’Ubaldo a Gubbio, dove i visitatori potranno ammirare il magnifico salone e l’ampia collezione di dipinti e ceramiche.

Il programma di “è cultura!”, promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio), prevede oltre 150 eventi in tutto il paese. L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Cristina Colaiacovo, Presidente della Fondazione Perugia ha spiegato che questa iniziativa mira a celebrare in modo innovativo e collettivo lo straordinario patrimonio artistico e culturale delle fondazioni, così come il loro impegno a renderlo accessibile a tutti. La nostra organizzazione sostiene con entusiasmo il festival promosso da Acri e Abi, mosso dalla convinzione che i custodi e promotori della bellezza abbiano il dovere di incoraggiare la partecipazione culturale di tutti i cittadini