Addio 2023: un lungo anno tra eventi, choc elettorali e cronaca
Si chiude un 2023 ricco di eventi ma anche di cronaca, nella nostra regione, con un ponte ideale, soprattutto sul piano politico, proiettato agli appuntamenti del nuovo anno.
L’anno si apre con i dati eccellenti dell’aeroporto regionale – preludio di un 2023 che supererà i 500 mila passeggeri – ma anche con le polemiche sulle condizioni precarie delle carceri umbre: c’è la visita del sottosegretario Delmastro che prelude al ritorno di maggiore autonomia nella gestione delle strutture. Marzo vede l’inaugurazione del principale evento culturale del 2023: la mostra sul Perugino alla Galleria Nazionale per i 500 anni dalla morte del Divin Pittore, evento di punta di una serie di manifestazioni collaterali non meno affollate, come la mostra Nero Perugino-Burri. La cronaca fa segnare un nuovo sisma nell’area di Umbertide, che porterà ad aprile ad un sopralluogo del ministro Musumeci e la dichiarazione di stato di calamità.
Ma il mese di aprile è segnato anche dall’omicidio suicidio di Tuoro, con la 57enne Francesca Giornelli trovata morta per mano di Lamberto Roscini 67 anni, ex convivente e poi suicida. Il mese si chiude con un nuovo evento di successo, la prima edizione di Seed festival internazionale di architettura, di stanza a Perugia ed Assisi.
Maggio è il mese del voto amministratico e del ciclone Stefano Bandecchi che sbanca a Terni, a sorpresa, mentre Umbertide conferma il leghista Carizia.
A Giugno anche l’Umbria è presente ai funerali di Silvio Berlusconi a Milano, mentre il cluster aerospaziale del cuore verde è protagonista alla fiera mondiale a Parigi
Un Luglio di eventi condisce l’estate, con la 50a edizione di UJ che ha l’apice nel concerto di Bob Dylan, anche il Festival Due Mondi è di successo. Alla Triennale di Milano si svela il progetto di rinascita a Castelluccio firmato Cucinelli. Per la cronaca PSG è teatro di un grave episodio di violenza di gruppo su 2 ragazze.
Agosto si tinge di tricolore con le Frecce che celebrano i 100 anni dell’Aeronautica. Da Roma arriva l’ok al progetto Nodino
Settembre di polemica nella sanità con le manifestazioni tra Spoleto e C.C contro la riorganizzazione regionale. Ottobre di celebrazioni francescane, ma anche di festeggiamenti per i 50 anni dello stemma della Regione con i Ceri in piazza IV novembre.
Ed è un Novembre di maltempo con esondazioni nel Gualdese e a Bastia, mentre Palazzo Cesaroni da l’ok al nuovo atteso Piano rifiuti con termovalorizzatore.
Dicembre si apre con la marcia della pace straordinaria, registra un nuovo fatto di sangue a S.Feliciano, e vede la visita del ministro Locatelli che annuncia G7 disabilità in Umbria per il 2024.
Un anno intenso, quello che si apre in queste ore, che sarà caratterizzato soprattutto dagli appuntamenti elettorali di giugno, con le amministrative, e dell’autunno con le Regionali.