Caldo, per sabato e domenica attivata la fase 3 “forte disagio”

Caldo, per sabato e domenica attivata la fase 3 “forte disagio”

A seguito del bollettino trasmesso dal Centro di competenza nazionale del ministero della Salute – fa sapere il Comune – per le giornate di sabato e domenica è prevista una temperatura massima percepita di 34 gradi con condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio.

È pertanto dichiarata attiva per i giorni 13 e 14 la fase relativa al livello 3, “forte disagio”.

L’ente invita la popolazione a rischio ad adottare le consuete misure di prevenzione qualora temperatura e l’umidità dell’aria aumentino.

Inoltre, è stata attiva l’ordinanza sindacale per il risparmio e l’uso razionale dell’acqua a Perugia.

Fino al 30 settembre, salvo revoca, è in vigore il divieto di prelievo di acqua dalla rete idrica per scopi non domestici o igienico-sanitari.

L’ordinanza dispone il divieto di utilizzo dell’acqua per irrigazione di orti e giardini, lavaggio di veicoli, cortili e strade private, riempimento di piscine e fontane ornamentali.

Il prelievo di acqua è consentito solo per usi idropotabili, sanitari, zootecnici e altre attività autorizzate che necessitano di acqua potabile. Il riempimento di piscine e l’irrigazione di strutture sportive destinati ad attività commerciali o associative è permesso solo previo accordo con il gestore del servizio idrico.

Le attività dei servizi pubblici di igiene urbana sono escluse dal divieto, ma devono adottare comportamenti utili a contenere gli sprechi. La violazione dell’ordinanza comporta sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.