Capodanno 2022, boom disdette ma diretta Rai da record

loading...

Semplice, vissuto con pochi amici o in famiglia e senza particolari festeggiamenti. E’ stato questo, in estrema sintesi il capodanno della maggior parte degli umbri che hanno salutato un 2021 fatto di luci, ma anche di ombre, soprattutto in questa ultima parte dell’anno.

La crescita della curva epidemiologica ha infatti spaventato turisti e residenti portandoli ad annullare i tradizionali impegni della notta di capodanno. Ne sa qualcosa il settore della ricettivita che ha visto a causa con l’allarme contagi moltiplicarsi il numero delle disdette per il cenone. L’80% di chi voleva passare la notte di San Silvestro al ristornate ha rinunciato, una vera e propria pugnalata al cuore dei ristoratori che da mesi stavano preparando quella che sarebbe dovuta essere economicamente parlando la serata più importante dell’anno e che per questo avevano reclutato personale ed effettuato ordini importanti di prodotti alimentari.

Questo capodanno 2022 la nostra regione lo ricorderà forse però per la grande festa che alle acciaierie di terni ha visto riunirsi personalità dello spettacolo e pubblico proveniente da tutto il paese. In onda su rai uno, dopo il discorso alla nazione del presidnete della repubblica sergio mattarella, lo show con cui tutta italia segue il countdown di mezzanotte è stato presentato Amadeus. Non sono mancati riferimenti e voci proveniemti dal nostro territorio. Le immagini di Terni e dell’Umbria in generale hanno raggiunto milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Un evento atteso da due anni, dopo il forzato annullamento del 2020 per via della pandemia.

Un’altra bella notizia arriva dall’ospedale di città di Castello dove è venuta alla luce Nora la prima nata negli ospedali della Usl Umbria 1. Pesa 2,610 kg ed è nata alle 9.47. La bambina è figlia di una coppia di Umbertide. Mentre presso lo stesso ospedale l’ultima nata del 2021 si chiama Wang Jun, è figlia di una coppia di origine cinese che vive a castel franco in provincia di arezzo ed è stata abbracciata per la prima volta d amamma e papà alle 21.52 del il 31 dicembre. il primo Fiocco rosa dell’Ospedale di Perugia è invece Yasmin la prima nata del 2022, alle ore 11.43. La piccola pesa 3,700 Kg ed è venuta alla luce con parto spontaneo assistito dall’ostetrica Cristina Palandruzzi e dalla dottoressa Irene Giardina