Crisi Lago Trasimeno, incontro Proietti e Dell’Acqua

Si è svolta nella Sala Giunta di Palazzo Donini una riunione operativa preliminare, in vista della ricognizione che avverrà nella mattinata di oggi, tra la Presidente delle Regione Umbria, Stefania Proietti, il Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, gli assessori regionali competenti.
“Occorre fare presto – questo quanto hanno dichiarato – occorre firmare l’Accordo di Programma per portare 10 milioni di metri cubi di acqua dalla diga di Montedoglio”.
“Le attuali condizioni del Trasimeno – ha ampliato il discorso il Commissario Nicola Dell’Acqua – ci dicono che in questo momento l’emergenza, nonostante sia inverno, è già alta: è tempo di intervenire rapidamente. Firmare rapidamente quell’accordo è la condizione iniziale essenziale.
Questa mattina il sopralluogo sulle sponde del Trasimeno inizierà alle ore 9.00 dal Museo della Pesca di San Feliciano, alla presenza dei Sindaci dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, della Presidente della Regione e di una piccola rappresentanza delle cooperative dei pescatori e dell’associazione Lago al Centro. Alle 10,30 è prevista la visita al centro ittiogenico di Sant’Arcangelo, per concludersi alle ore 12.00 con un meeting presso uffici Unione dei Comuni a Passignano sul Trasimeno.