Da mercoledì torna Paradriving, per superare la disabilità a cavallo
A seguito del successo del primo Paradriving tour Cortona-Assisi 2022, da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno verrà proposta la seconda edizione dell’evento ‘Tutti in carrozza verso Assisi’, il viaggio in carrozze trainate da pariglie di cavalli, con partenza e arrivo nei luoghi francescani per eccellenza: le Celle di Cortona e la Basilica di Assisi.
Il programma è incentrato su paradriving e attacchi integrati, carrozze guidate o in cui trovano alloggio persone con disabilità, che in questo contesto possono superare le barriere fisiche e relazionali che troppo spesso le limitano. Un progetto quindi che porta avanti il messaggio di pace, inclusione e attenzione verso i più deboli che il Santo Patrono d’Italia ci ha lasciato. Le persone con disabilità si avvicineranno al mondo equestre, condividendo spazi ristretti, nei quali è fondamentale la comunicazione, la fiducia e la collaborazione. Inoltre, attraverso l’andamento lento dei cavalli, potranno apprezzare le tradizioni e i paesaggi del territorio.
Verranno coinvolte persone con disabilità e ragazzi normodotati residenti nel territorio che si attraverserà, per favorire l’inclusione, che si daranno il cambio durante le varie tappe. Saranno le amministrazioni comunali, gli organizzatori del viaggio e le varie associazioni a indicare le persone scelte prima della partenza.
L’evento è totalmente organizzato e gestito da volontari, senza nessuno scopo di lucro e tutti gli ospiti delle carrozze parteciperanno in modo assolutamente gratuito. Le carrozze, provenienti da varie parti d’Italia, saranno guidate da tecnici specializzati e certificati da enti sportivi equestri nazionali. Ci saranno 5 o 7 carrozze per un totale di circa 30, 40 posti a tratta.
Il team vede la presenza di: Scuderia Valmarino di Corciano, Fise (Federazione italiana sport equestri) Umbria, Trasitrek ‘Viaggiare senza fretta’, Laboratorio Terrarte, Comunità Capodarco di Perugia Onlus, Opera Don Guanella Centro Sereni. Sarà composto da: Andrea Schulz (Umbria), medico veterinario, istruttore di attacchi, tecnico per lo sport integrato e paradriving, ideatore, organizzatore e driver; Massimiliano Gamboni (Umbria), medico veterinario, diacono della diocesi di Perugia, coorganizzatore; Sauro Cagnoni (Umbria), coorganizzatore e driver; Annarita Valeriani (Umbria), organizzatore accoglienza; Luca Ciampi (Toscana), coorganizzatore e driver; Mario Curti (Umbria), coorganizzatore e driver; Alfredo Sailer (Umbria), coorganizzatore e driver; Henning Brachvogel (Germania), driver; Michele Della Pace (Toscana), istruttore di attacchi, tecnico per lo sport integrato e paradriving, driver; Fortunato Buffoni (Toscana), istruttore di attacchi, tecnico per lo sport integrato e paradriving, driver; Clemente Forni (Emilia Romagna), tecnico per lo sport integrato e paradriving, driver; Andrea Bassani (Veneto), paradriver; Giulio Tronca (Veneto), istruttore di attacchi, paradriver; Laura Paglicci Reattelli (Umbria), paradriver; Gregorio Vinti (Toscana), driver. L’evento è patrocinato da: Fise, Comitato italiano paralimpico Umbria, Associazione italiana allevatori, Umallevatori Umbria e Marche, Inail Umbria.
La partenza è prevista il 31 maggio dall’eremo francescano Le Celle di Cortona e il viaggio si svilupperà per Tuoro sul Trasimeno (1 giugno), Passignano sul Trasimeno (1 giugno), Monte del Lago di Magione (1 giugno), San Feliciano di Magione (2 giugno), Solomeo di Corciano (2 giugno), Perugia (2 giugno), Torgiano (3 giugno) e Cannara (3 giugno) per un totale di circa 120 chilometri fino ad arrivare ad Assisi (4 giugno).