Da Regione e Ater investimenti per importanti quartieri della città

loading...

Grazie ai fondi del PNRR, del fondo complementare al PNRR, il programma “Sicuro, Verde e Sociale” Regione e Ater Umbria hanno messo in campo sono numerosi i progetti per dare nuova vita e linfa ad interi quartieri di Terni. Sono interventi che danno una forte impronta sociale alla rigenerazione urbana. A San Valentino verranno realizzati 33 nuovi alloggi, con riqualificazione urbana e ambientale degli spazi aperti e la creazione di superfici destinate a commercio e servizi, anche di interesse pubblico, due nuove piazze in un’area caratterizzata da spazi verdi, alberature e sedute, oltre a porzioni destinate a spazi di sosta.

Un altro focus operativo è quello che riguarda immobili e superfici intorno a Piazza della Pace. Oltre alle riasfaltature e ripavimentazioni, saranno restituiti alla collettività spazi comuni vivibili di relazione sociale, sarà ristrutturato il fabbricato di proprietà Ater che vi si affaccia. Nel cuore di terni Ater ha concluso i lavori di riqualificazione dell’ex convento in Via Manassei. Sono stati realizzati alloggi da destinare ad affitto concordato, sempre grazie ad un finanziamento di Regione Umbria. Da stabile in abbandono  è diventato un abbellimento e una potenzialità di ripopolamento utile a rivitalizzare quella zona storica.

E’ poi in programma il riutilizzo dell’ “Ex Milizia” in Via Campomicciolo, con creazione di 25 unità abitative per residenze temporanee in favore di categorie con particolari fragilità.