Detenuto dà fuoco a un materasso, agenti salvano 6 persone

Detenuto dà fuoco a un materasso, agenti salvano 6 persone

Nel pomeriggio di ieri 29 aprile, alla sezione isolamento del reparto circondariale, un detenuto magrebino di circa 40 anni, con seri problemi psichaitrici, ha dato fuoco, senza apparente motivo, al materasso ed alcuni suppellettili presenti nella propria camera detentiva.  A darne notizia è Angelo Romagnoli della segreteria regionale Iilpa.

Verso le 16.30, l’uomo, dopo aver appiccato il fuoco nella propria camera di pernottamento, si è barricato nel bagno ostacolando l’intervento dei poliziotti, che nel frattempo erano accorsi con i dispositivi antincendio.

Per fortuna, dopo qualche minuto di empasse, gli agenti sono riusciti a intervenire, evacuando l’intera sezione isoalmento e mettendo in salvo anche gli altri 6 detenuti presenti. I 4 poliziotti penitenziari intervenuti sono poi dovuti ricorrere alle cure, per inalzione di fumi.

“Questo nuovo episodio conferma le criticità del carcere – denuncia Romagnoli – dove i detenuti con problemi psichiatrici sono sempre di più e gli agenti sono costantemente in sotto organico e fra l’altro non formati per gestire determinate criticità”