Diocesi in lutto, morto mons. Giuseppe Chiaretti
Lutto nel mondo ecclesiastico: si è spento nella giornata di oggi monsignor Giuseppe Chiaretti, arcivescovo emerito di Perugia – Città della Pieve. Il presule, che aveva 88 anni, nelle scorse settimane era stato ricoverato a Perugia per una grave insufficienza respiratoria non Covid. Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, era in una Rsa di Perugia, dove è venuto a mancare poco dopo le 13.
Lo comunica la stessa diocesi con una nota.
Il presule era nato a Leonessa (Rieti) già diocesi di Spoleto, il 19 aprile 1933, è stato ordinato presbitero l’8 dicembre 1955. Eletto vescovo di Montalto e Ripatransone-San Benedetto del Tronto il 7 aprile 1983, è stato consacrato a Spoleto il 15 maggio 1983.
Il 30 settembre 1986, con il decreto “Instantibus votis”, la Congregazione dei Vescovi stabiliva la piena unione delle diocesi di Montalto e di Ripatransone-S. Benedetto del Tronto, e nasceva la nuova attuale diocesi, di cui mons. Chiaretti divenne primo vescovo.
Parole di cordoglio da parte di numerosi esponenti del mondo istituzionale ed ecclesiastico a partire dal Card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente CEI. Anche poche sere fa aveva fatto visita al suo predecessore unendosi a lui in preghiera. Non ancora stabiliti luoghi di camera ardente e data delle esequie.