Domenica a quattrozampe al canile di Mezzavia

loading...

Nonostante il gran caldo c’è chi ha deciso di passare la domenica per stare accanto agli amici “pelosi” in cerca di famiglia.

L’apertura straordinaria del canile comprensoriale a “Mezzavia” di Lerchi, organizzata dai nuovi responsabili della gestione, l’ente nazionale protezione animali e dal gruppo di volontari ha colpito nel segno, dando ai cittadini la possibilità di avvicinarsi al rifugio al fine di favorire le adozioni.

Accolti dalla responsabile, Paola Tintori, commissaria della sezione alto Tevere umbro Enpa, dalla referente per le adozioni, Sara Ferro, da tutti i collaboratori e dalle undici volontarie, tutti coloro che hanno aderito all’open day a “quattrozampe”, hanno potuto conoscere a fondo il nuovo corso di gestione
del canile che accoglie oltre 145 cani di diverse razze e taglie e 15 gatti.

Tante le storie legate ai pelosetti, come quella della mascotte del rifugio “Forestale” che porta questo nome perché venne recuperato dal Corpo forestale dello Stato. Entrato in canile da “cucciolo” ad appena 11 mesi , 8 anni fa, nonostante l’ abbandono e gli anni dentro al box continua a fidarsi delle persone. La caratteristica di Forestale: è donatore di sangue, grazie a lui tanti cagnolini si sono salvati

E poi c’è Black, 14 anni, “Bianco”, il gigante buono entrato in canile quando aveva 3 anni ora ne ha 9. Poi però ci sono anche belle storie a lieto fine come quella di “Falda” . “Non era un cane facile, piena di paure, stava sulle difese fino a quando non ha incontrato Silvia (la dipendente che se ne è occupata)

La domenica al canile si è dunque trasformata in un tour fra sentimenti e storie di persone e animali ed ha riproposto l’attenzione al fenomeno del randagismo ed abbandono di cani e gatti che soprattutto in estate assume connotati allarmanti.

dalla responsabile Tintori insieme alla referente per le adozioni Ferro, “venite ad incrociare i loro sguardi rassegnati e capirete davvero cosa significa portarli a casa”.