Evento dell”Alighieri’ su ‘Ustica: verità nascoste e memoria storica’
Una riflessione a tutto tondo su una delle tragedie più controverse della storia recente d’Italia quella organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra dal titolo “Ustica: verità nascoste e memoria storica”, presso l’Auditorium Cottoni, Ne hanno parlato ai ragazzi, oltre al dirigente scolastico dell’Istituto, Leano Garofoletti, e ai sindaci di Nocera Umbra, Virginio Caparvi, e di Valtopina, Gabriele Coccia, due ospiti d’eccezione: il Generale Leonardo Tricarico e il professor Gregory Alegi. “L’evento è stato moderato dal professor Giovanni Santucci,
..int …
Durante la conferenza sono stati analizzati i fatti, le sentenze e i depistaggi che hanno caratterizzato la strage di Ustica del 27 giugno 1980. un’occasione unica per parlare dell’evento e riflettere sul valore della memoria storica. un ulteriore momento di attenzione verso le nuove generazioni, che devono essere costantemente sensibilizzate alla costruzione di una memoria storica autentica.
I ragazzi di alcune classi del Liceo delle Scienze Umane e dell’Istituto tecnico Industriale, hanno posto domande legate alla sicurezza, alla difesa, alla geopolitica e molte altre.