Inaugurato Palazzetto sport, presente commissario Castelli
Inaugurato oggi a Cascia il riqualificato palazzetto dello sport, considerato luogo simbolo nella primissima fase dell’emergenza sismica del 2016. Presenti oltre al sindaco De Carolis, il nuovo commissario sisma, Guido Castelli e l’assessore regionale Agabiti.
"Subito dopo la forte scossa del 30 ottobre – ha ricordato il sindaco – in queste mura portammo i malati evacuati dall’ospedale, adesso è la prima opera di riqualificazione urbana che inauguriamo a distanza di oltre sei anni dal terremoto ed è una grande emozione. De Carolis ha ricordato alcuni numeri: su 244 istanze presentate, di cantieri ne sono stati autorizzati 225 di cui 192 sono stati completati. E su 20 milioni di euro concessi, ne sono stati liquidati 17.
Quanto alle tempistiche per la fine della ricpostruzione, il nuovo commissario non si è voluto sbilanciare: "Ci vorranno ancora degli anni, ma invito a non fare pronostici": ha detto Castelli, "Dopo oltre sei anni – ha spiegato Castelli – la ricostruzione è arrivata al 12% del suo complessivo, ma ricordo che quella del Centro Italia terremotato è una ricostruzione viva che muta giorno per giorno e quindi non penso che sia corretto fare dei calcoli matematici su quando terminerà. Importante sarà programmare e fare in modo che la ricostruzione privata segua una logica tenendo conto anche che le imprese non sono tantissime".