Ecco il nuovo cavalcavia di Promano

loading...

È servita una gru da 400 tonnellate – nella notte – per installare il nuovo viadotto realizzato all’altezza dello svincolo di Promano, in Altotevere, lungo la E45.

Per fortuna, tutto è andato per il meglio. e la strada, dopo la chiusura notturna, è stata riaperta.

L’opera era stata danneggiata da un mezzo pesante nel gennaio dello scorso anno: il camion, che trasportava un escavatore, danneggiò irrimediabilmente il vecchio cavalcavia, che è stato poi demolito il primo aprile del 2023.

Dopo oltre un anno, il nuovo impalcato è pronto per il varo: è un’opera completamente in acciaio, lunga 25 metri, per un peso complessivo di 45 tonnellate.

È stata sollevata con una speciale gru e calata sulle spalle esistenti, dopo di che sono proseguiti i lavori con una soletta in calcestruzzo. Dopo la verifica strutturale, saranno realizzate le barriere laterali e la pavimentazione. Il completamento – se tutto andrà bene – è previsto entro il mese di luglio.

Intanto però, dopo la prima verifica di stabilità, la strada sarà riaperta.

Per contenere i disagi la chiusura è stata programmata in orario notturno.

Il traffico è stato deviato sulla viabilità secondaria:  per i veicoli in direzione Cesena è stata istituita l’uscita allo svincolo di Umbertide-Gubbio con rientro a Promano. All’opposto per chi viaggia in direzione Terni.

Alle 7 la riapertura.