Regione e Comune Assisi non trovano accordo su finanziamento aeroporto

loading...

Durante la recente presentazione delle nuove rotte dell’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”, il CEO di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, ha annunciato l’introduzione di voli da Perugia a Milano-Linate nei fine settimana, oltre alla conferma dei voli giornalieri da e per Bergamo e del collegamento con Olbia. Tuttavia, la gioia per le nuove rotte è stata oscurata dalle polemiche politiche.

La governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei, è tornata all’attacco del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, per il presunto mancato supporto all’aeroporto di cui il comune di san Francesco è socio. Tesei ha suggerito che Assisi potrebbe vendere le proprie quote nell’aeroporto se non intende sostenere l’iniziativa.

Il consigliere regionale Michele Bettarelli del Partito Democratico ha replicato evidenziando che anche il comune di Perugia, guidato dal centrodestra, non ha versato il proprio contributo e ha espresso parere contrario al piano industriale. Bettarelli ha sottolineato che sia perugia che assisi si trovano nella stessa identica situazione ma mentre uno è guidato dal centrodestra l’altro ha il centro sinistra al comando.

A stretto giro è arrivata anche una nota della sindaca proietti che ha spiegato come non veda differenza tra la sua posizione e quella del comune di perugia chiarendo anche che non intende vendere le proprie quote. La proietti Ha poi  invitato la governatrice Tesei a concentrarsi sulle questioni politiche anziché affrontare quelle di competenza amministrativa.

Le polemiche dunque non si placano e continuano mentre entrambe le parti cercano di difendere le proprie posizioni alimentando tensioni politiche che minano la sua gestione e la cooperazione tra le autorità locali e regionali.