Salta coincidenza, viaggiatori per Roma bloccati a Terontola
Brutta avventura per i passeggeri del treno Perugia-Terontola, diretti a Roma, in partenza dal capoluogo alle 9.50 martedì mattina.
Come se non bastassero i disagi connessi ai lavori sulla Orte-Falconara, che rendono inutilizzabile il percorso per Foligno, ci si mettono anche i ritardi del convoglio che va verso Terontola, per portare i viaggiatori a prendere la coincidenza per Roma.
Coincidenza che – stando all’orario ufficiale – ha una tolleranza di appena 5 minuti: peccato che martedì mattina il treno avesse un ritardo di 11 minuti già in partenza da Perugia, ritardo che non è riuscito a recuperare nei 40 minuti di viaggio per Terontola.
Beffa estrema, per i passeggeri, aver visto il treno per Roma che partiva dal binario accanto mentre loro arrivavano.
Sarebbe bastato trattenerlo ancora un minuto per consentire al gruppo di prendere la coincidenza: invece, i viaggiatori (c’erano anche alcuni turisti stranieri) sono rimasti a terra e non l’hanno presa benissimo.
Alcuni di loro hanno scelto di proseguire con l’Intercity pagando relativo sovrapprezzo (ma a bordo: la biglietteria in stazione era chiusa nonostante fosse in orario di apertura), altri hanno dovuto aspettare due ore nella località toscana, per prendere il Regionale successivo e raggiungere la capitale in ritardo sulla tabella di marcia.