ITS Umbria Academy, tante proposte formative illustrate all’Open day

loading...

Competenze richieste per determinati impieghi differenti da quelle possedute dai lavoratori disponibili, una situazione difficile che porta al paradosso che nella nostra regione sono tantissimi coloro che cercano lavoro senza trovarlo e al tempo stesso sono decine le aziende che pur avendo la possibilità e la necessita di assumere finiscono per limitare la crescita del proprio business non trovando lavoratori specializzati. Sono diversi i fattori che possono contribuire al mismatch tra domanda ed offerta di lavoro, su tutti la mancanza di formazione.

Di questo fenomeno che rischia di avere conseguenze negative sull’economia e sulla società della nostra regione si è parlato all’open day dell’Its Umbria Accademy che si è tenuto a Gubbio presso il Centro Servizi Santo Spirito

All’incontro hanno partecipato rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle istituzioni e dell’istruzione che rivolgendosi ai giovani e alle loro famiglie hanno sottolineato la grande importanza di questa realtà che con il corso in Meccatronica si è confermata al primo posto assoluto nazionale nella graduatoria 2023 stilata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’Its offre un percorso formativo biennale post disploma che garantisce una qualifica professionale di rilievo, talmente professionalizzante che ha un tasso di occupazione dei partecipanti, a fine corso, superiore al 90%. Numerosi i contributi forniti nel corso della giornata, in particolare da alcuni studenti ITS che ancor prima di concludere il corso hanno già trovato collocazione professionale qualificata.