“Liberate i tombini”: ecco gli interventi a Panicale
“Liberate i tombini”: è la campagna di sensibilizzazione verso amministrazioni locali e cittadini, lanciata in questi giorni da Umbria TV sulla scorta delle sollecitazioni di molti telespettatori preoccupati delle condizioni di scarsa manutenzione delle aree urbane e non, lungo le reti fognarie con il timore che i primi acquazzoni di fine estate possano provocare allagamenti e danni come spesso accaduto in passato. Agli inviti lanciati attraverso la nostra rubrica “Youtumbria” c’è chi ha già risposto.
Ad esempio, il comune di Panicale che attraverso il sindaco Cherubini fa sapere alla nostra redazione: “Abbiamo sottoscritto una convenzione con la nostra associazione territoriale di protezione civile, San Giorgio Valnestore. Abbiamo previsto, finanziando le azioni della convenzione, delle giornate di pulizia di tutti i tombini, forazze e caditoie pubbliche, con la collaborazione tra squadra esterna comunale e appunto l’associazione San Giorgio Valnestore.
Con la convenzione prevediamo due momenti annuali di pulizia in tutto il territorio comunale di Panicale. In questi giorni in corso quello in previsione dell’autunno”.
Un esempio virtuoso che è giusto sottolineare e che potrebbe essere da esempio e da “traino” per altre cittadine e città dell’Umbria sulla spinta sia istituzionale che del mondo del volontariato.