Nasce il nuovo Istituto Clinico Tiberino

loading...

Un passaggio storico che non preclude numerose sfide da affrontare, sono state queste le premesse della conferenza stampa tenuta dalla Presidente della Regione Donatela Tesei in cui ha presentato il nuovo Istituto Clinico Tiberino, meglio conosciuto come ex Prosperius di Umbertide, ora per la prima volta in mano alla maggioranza pubblica.
Una svolta epocale che segna il termine di un percorso partito dal 2018, come sottolineato nell’ultimo Consiglio comunale dal sindaco di Umbertide, Luca Carizia. Un traguardo raggiunto con la collaborazione dei soci dell’ex Istituto Prosperius. Oggi la priorità della maggioranza pubblica è valorizzare la struttura e garantire un futuro certo a pazienti e dipendenti.
Presente tutta la Giunta comunale, mentre per la Regione, oltre la Presidente, tra i tanti partecipanti anche l’assessore alla sanità Luca Coletto e il presidente del Consiglio regionale Marco Squarta.
L’Istituto, con 112 posti letto e 100 dipendenti, si presenta come un’azienda da rilanciare mettendo in atto, già dallo scorso anno, un’intensa politica di spending review che ha consentito di dimezzare le perdite.
A concludere la conferenza sono state le parole della famiglia Brugnoni, proprietaria del nuovo istituto di riabilitazione e a seguire il discorso del Senatore Franco Zaffini, che si è mostrato molto soddisfatto del traguardo raggiunto.