Nonna Imelda a 90 anni fa l’esame di maturità
“Non è mai troppo tardi”, recitava il titolo di un fortunato programma Rai. Un motto perfetto per raccontare la storia di Imelda Stamini, che a 90 anni, è tornata sui banchi di scuola e ha sostenuto l’esame di maturità all’Istituto San Francesco di Sales. Per il suo tema ha scelto la traccia di attualità incentrata sulla lettera aperta all’ex ministro Patrizio Bianchi.
E’ uscita dalla classe poco dopo mezzogiorno, con il sorriso sulle labbra e soddisfatta per aver dato il meglio di sé nella prova scritta di Italiano. Una studentessa come le altre, se non fosse per l’età: stiamo parlando infatti di Imelda Starnini, che a 90 anni è tornata sui banchi di scuola per sostenere l’esame di maturità. Ma quale tema ha scelto questa speciale candidata.
Imelda Starnini, classe ’33, ha sostenuto la prima prova presso l’Istituto San Francesco di Sales, una volta conosciuto come la scuola “magistrale”, da qualche anno sede anche del Liceo ad indirizzo Socio-Psico-Pedagogico. Ad attenderla fuori c’era la figlia Sara Mercatelli. Emozionata, così come la candidata e i membri della commissione d’esame.