Nuove frontiere dell’automotive: incontro con gli studenti

loading...

Il 9 e il 16 gennaio alcune aziende del settore automotive hanno incontrato per la prima volta gli studenti delle quarte e delle quinte classi dell’istituto Cavour-Marconi-Pascal, nell’ambito di un nuovo progetto di alternanza scuola/lavoro che riguarda questo settore.

Dai sistemi di assistenza alla guida fino alla block chain, passando per le tecniche di riparazione dei nuovi materiali e la verniciatura con prodotti che oggi sono realmente ecologici: in un settore in forte evoluzione tecnologica anche la formazione si deve adeguare e così i ragazzi hanno potuto simulare degli interventi, ad esempio sulla carrozzeria (come si vede dalle immagini), utilizzando la realtà virtuale, con tanto di visori 3D e senza consumare una goccia di vernice.

Anche per questo motivo, una grande multinazionale della chimica come la Basf, assieme ad alcune tra le realtà più significative del territorio nel settore della riparazione hanno strutturato un percorso di conoscenza, con l’obiettivo di far comprendere ai ragazzi l’attuale prospettiva occupazionale nel settore.

Ai corsi formazione sono intervenuti – in modo del tutto gratuito – rappresentanti di Grifo Auto Center e K4S (leggi: “key for us”), startup umbra, prima azienda in Italia a sviluppare la certificazione della funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida.

Una iniziativa resa possibile dai docenti del “Volta” Stefano Rossi Ciucci e Francesco Dottori, con il dirigente scolastico Andrea Agostini.