Pet Terapy, parte il primo centro specializzato
Nasce a Perugia un centro specializzato in Pet therapy. Un ambizioso progetto con tre anni di preparazione alle spalle, voluto da Claudio Baldelli ed Eleonora Fabbroni dell’azienda agricola Baldo&Riccia, situata a Ponte d’Oddi. Si tratta della prima fattoria didattica ad essere accreditata, tramite il nulla osta di Regione Umbria e Asl Umbria1, presso il Ministero della salute come Centro specializzato regionale in interventi assistiti con gli animali , in particolare con cani, gatti, conigli e asini.
“Gli animali sono selezionati, educati e monitorati da esperti in comportamento animale – spiegano i promotori – vengono sottoposti a controlli veterinari regolari, oltre ad avere momenti di riposo adeguati per garantirli il benessere fisico e psicologico”. Essere un centro di Pet therapy comporta anche il rispetto di un rigoroso protocollo di igiene per prevenire infezioni e malattie.
Una realtà quella di Baldo&Riccia che promuove anche progetti di agricoltura sociale dal titolo Sip (Social integration partnership) in partnership con la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. Le attività in per terapy partiranno a settembre.