Rapporto Povertà, Caritas: “Il 2022 è stato un anno di grande bisogno”
Presentato a Perugia il rapporto 2022 sulle Povertà della Caritas diocesana. Oltre 10.000 le persone aiutate in un anno dove sono state pesanti le ripercussioni del COVID e della guerra in Ucraina.Senza dubbio il 2022 è stato l’anno più intenso e più complesso per la Caritas diocesana di Perugia dalla sua fondazione.un anno dove sono stati sentiti gli effetti e le ripercussioni del post pandemia uniti alle difficoltà causate dall’accoglienza dei profughi ucraini a causa della guerra.un anno che ha visto poi schizzare i costi dell’energia e delle materie prime alle stelle comportando difficoltà finora impensate per tantissime famiglie che hanno visto erodere il proprio potere d’acquisto oltre che i propri risparmi.un anno che ho visto così affacciarsi nuove povertà che hanno colpito giovani ed anziani.
Ed è così che nel 2022 il numero complessivo dei richiedenti aiuto al centro di ascolto della Caritas è cresciuto del 12%. 48 anni l’età media degli utenti che in 1 caso su tre hanno un reddito inferiore ai 300 € mensili. 11.918 gli interventi per il servizio di ascolto della Caritas nel 2022.
Questo ottavo rapporto sulla povertà della Caritas È stato elaborato dal professor Grasselli e dall’équipe diocesana dell’osservatorio ed è stato presentato alla presenza del vescovo Ivan Maffeis. Un momento di riflessione su quanto la comunità ecclesiale civile è chiamata a fare per rispondere alla necessità dei fratelli.