Riduzione liste d’attesa tra obiettivi neo commissari
Riorganizzare la sanità umbra significa anche attribuire ai neo commissari compiti trasversali per il miglioramento dei servizi sanitari. Ne è convinta la Regione che ai vertici presentati ieri in video conferenza ha affidato un doppio incarico: oltre a quello della riorganizzazione dell’area che vanno a dirigere anche quello che prevede l’eliminazione o almeno un consistente smaltimento delle liste d’attesa.
Gli obiettivi trasversali affidati ai dirigenti sono i seguenti: Marcello Giannico, neo commissario dell’azienda ospedaliera di Perugia che ha preso il posto del commissario straordinario Onnis, si occuper·della programmazione economico-finanziaria per l’intera regione; Gilberto Gentili, neo commissario della USL Umbria numero 1, si occupa della pianificazione e programmazione delle liste d’attesa; Massimo De Fino, uni co confermato nel ruolo di direttore della Usl Umbria numero2, si dovrà occupare anche dell’armonizzazione degli accreditamenti dei privati; Pasquale Chiarelli, alla direzione dell’azienda ospedaliera di Terni, si occuper·anche di pianificazione del nuovo piano sociosanitario.
"il tutto nell’ottica di un lavoro in rete -come spiegato dal
direttore regionale alla sanità Claudio Dario – tra direzione regionale e direzioni aziendali che spinga su programmazione e riduzione delle disomogeneità".
Del piano ha parlato l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto: "un piano che è anche strutturale, con l’implementazione dei rapporti tra ospedali e territori per ottenere dal comparto sanitario adeguati servizi e qualità con la collaborazione di tutti".