S.Barbara: giornata di celebrazioni per i Vigili del Fuoco

S.Barbara: giornata di celebrazioni per i Vigili del Fuoco

E’ giornata di festa quella di oggi come ogni anno per il Corpo dei Vigili del Fuoco che celebrano la propria patrona Santa Barbara. Numerose le iniziative religiose e conviviali in programma oggi in tutte le principali città della nostra regione, in un anno speciale per il corpo dei pompieri che ha visto da pochi giorni la nomina del Capo Nazionale, originario proprio di Perugia, l’ing. Eros Mannino.
A Perugia in mattinata dopo l’apposizione di una corona d’alloro in memoria dei vigili defunti, il ritrovo della nutrita pattuglia perugina si è ritrovata in piazza IV novembre prima per la celebrazione eucaristica in Cattedrale officiata dal Vescovo di Perugia, Ivan Maffeis, cui ha fatto seguito il saluto del Comandante di Perugia, Walter Cirillo, e la consegna dei riconoscimenti e benemerenze al personale. Presenti alle cerimonie la presidente della Regione Stefania Proietti, la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, il prefetto Armando Gradone e numerose altre autorità.
La scalinata antistante al duomo è stata affollata dalle alunne e dagli alunni della scuola primaria Fabretti di Perugia. Che al termine hanno cantato con i vigili del fuoco l’inno del Corpo “il pompiere paura non ne ha”.
All’esterno la cerimonia è proseguita con un momento commemorativo con esposizione dei mezzi, spiegamento della bandiera Tricolore ed esibizione professionale. Nel pomeriggio analoghe celebrazioni si terranno nelle sedi dei Vigili del Fuoco di Foligno alle 17.30, di Gubbio, Assisi, Spoleto, Gaifana, Todi, C.Castello e Norcia alle 18 e di Castiglione del Lago, Sellano e Città della Pieve alle 18.30.