Salute minori, Procura: “Ricoveri psichiatrici in aumento”

loading...

Focus sui minori e sulla tutela della loro salute, fisica e psicologica, in occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile che il capoluogo umbro ha celebrato attraverso l’approfondimento sul tema curato dalla Presidente della Corte d’Appello, Claudia Matteini e dal procuratore generale Sergio Sottani.

“Si pensa sempre ad affrontare la violenza nell’ambito penale – ha spiegato Matteini – ma il giudice civile è il primo che affronta la problematica familiare e che interviene prendendo in carico il nucleo. In ambito civile, nel momento in cui vi è una separazione, un divorzio, un procedimento di affidamento dei figli, si prende cognizione di eventuali situazioni di disagio e dobbiamo essere attenti nell’intercettarli per poter attuare tutti quegli strumenti di protezione della donna e del bambino, attraverso percorsi di sostegno”.

“La giustizia civile viene – ha detto Sottani – vista a volte come ‘cenerentola’ perché le prime pagine dei giornali, gli organi di informazione, i social, si concentrano spesso sull’aspetto repressivo.

Ma la giustizia civile tocca tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana, dalle liti condominiali, alle questioni societarie, fino al tema sicuramente fondamentale della famiglia in cui si può intervenire sia a tutela dei soggetti vulnerabili sia a tutela del minore”.