Scienziati a confronto sulla serie tv del momento: ‘3 body problem’
Non sappiamo se effettivamente i nanomateriali ci torneranno utili per debellare un’ipotetica invasione aliena, ma senza dubbio il futuro centro di ricerca di Nocera Umbra a loro dedicato potrà rilanciare l’economia di quel territorio.
Un dibattito interessante, dalla formula originale e coinvolgente per il numeroso pubblico presente, quello andato in scena all’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia.
Tre fisici dell’Università degli Studi di Perugia a confronto. Spunto di riflessione, la serie televisiva del momento: “3 body problem”.
Il comunicatore della scienza Massimiliano Trevisan ha moderato gli interventi di Valentina Mariani, fisica delle partecelle, Simone Pacetti, fisico teorico e Luca Gammaitoni del dipartimento di Fisica nonché referente scientifico di Vitality, progetto interregionale che riunisce diversi soggetti pubblici e privati.
Tra gli obiettivi di Vitality, anche quello che prevede la creazione di due poli di innovazione: uno dedicato alle nanotecnologie, nel territorio di Nocera Umbra e l’altro presso sulle biotecnologie, previsto presso il Polo chimico ternano.