Scuola, lievitano i costi. Agabiti: “Regione in campo”

loading...

Ben 296 euro da moltiplicare per il numero dei figli, senza la possibilità di poter rateizzare. Questo il costo degli abbonamenti urbani per gli studenti delle scuole superiori a Perugia, il più caro dell’intera penisola come riportato da un’indagine e rimarcato dalla deputata di Alleanza Verdi Sinistra Elisabetta Piccolotti, che preannuncia sul tema un interrogazione parlamentare al Ministro dell’istruzione Valditara.

Al caro autobus va aggiunto in generale il caro scuola tra corredo scolastico e libri di testo, come sottolineato dalla stima di Federconsumatori: per ogni studente la spesa media è di oltre 600 euro per il corredo scolastico,+6,2% rispetto al 2022 e oltre 500 euro per i libri, +4% rispetto al 2022. E in tale contesto c’è anche l’annosa questione legata all’emergenza abitativa in ambito universitario: ADISU e UDU Perugia hanno lanciato l’allarme, comunicando che rischiano di essere circa 300 gli esclusi aventi diritto dagli alloggi, con l’associazione studentesca Link che invoca un piano a lungo termine.

Ad intervenire sul tema l’assessore regionale a Istruzione e diritto allo studio Paola Agabiti, per ricordare le misure adottate dalla Regione annunciando novità