UmbriaCON, grande successo per la prima edizione: pubblico entusiasta
dal mondo del fumetto e a quello dell’intrattenimeto, con ospiti del calibro di Cristina D’Avena e faccio capatonda accolti da una marea di visitatori che hanno preso d’assalto i padiglioni di Umbria Fiere. Questo è stata la prima edizione di Umbriacon, un evento nato per una scommetta e che si è dimostrato capace di suscitare interessa su scala nazionale.
Le porte dell’evento si sono aperte la mattinata di sabato 20 gennaio, quando il nastro d’inaugurazione della manifestazione è stato tagliato in presenza del Presidente della Regione Donatella Tesei, del sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti e di Federico Piermaria, direttore artistico di Umbriacon e direttore generale dell’azienda organizzatrice Fidelio Srl. La Presidente Tesei ha sottolineato l’importanza di offrire uno spazio speciale al mondo giovanile della regione incoraggiandone le iniziative incentrate su creatività, arte e aggregazione. Il sindaco Lungarotti ha ribadito il ruolo centrale dei comuni che hanno supportato l’evento, Bastia Umbra in primis, coadiuvata da Assisi e Perugia, per fare dell’Umbria un punto di riferimento su scala nazionale anche in questo genere di eventi e Federico Piermaria, ringraziando tutti gli enti coinvolti nella realizzazione di Umbriacon per la fiducia e il sostegno al progetto, ha sottolineato la natura speciale dell’evento, in grado di coinvolgere grandi nomi nazionali e internazionali fin dalla prima edizione. Forti del grande successo dell’edizione, tutti si sono dichiarati intenzionati a proseguire sulla strada intrapresa con future edizioni che mireranno a crescere ancora e a coinvolgere un numero sempre superiore di ospiti e di partecipanti.
I numeri della manifestazione non possono che confermare il successo dell’evento: oltre 100 espositori, 20 maestri dell’illustrazione in Artist Alley, più di 30 editori tra fumetti e giochi.