Ancora un incidente sulla Pian d’Assino: cinque feriti, uno è grave

loading...

Intorno alle 16 di oggi pomeriggio c’è stato un nuovo incidente sulla Pian d’Assino, nel tratto di rettilineo tra Spada e Torre Calzolari, nel territorio comunale di Gubbio.

A scontrarsi due vetture di grossa cilindrata, una delle quali è stata sbalzata ai lati della carreggiata.

Cinque i feriti, di cui uno in gravi condizioni.

Si tratta di un 78enne, trasportato con elisoccorso Nibbio al Santa Maria della Misericordia, in codice rosso, per via delle varie ferite riportate nell’impatto.

All’ospedale di Perugia anche una donna, di origini marocchine, arrivata in ambulanza, in codice rosso.

Infine, tre donne, a loro volta straniere, sono state portate all’ospedale di Branca, due in codice giallo e una in codice rosso.

Aggiornamento: Nella tarda serata di mercoledì, una delle due donne ricoverate a Branca è stata trasferita d’urgenza a Perugia e ricoverata in Neurochirurgia.

Oltre ai sanitari del 118, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare dalle lamiere due delle donne ferite.

La strada è attualmente chiusa al traffico per le operazioni di rito.

Ovviamente quanto accaduto nella giornata di mercoledì ha destato particolare sconcerto anche alla luce del fatto che pochi giorni fa sullo stesso tratto è rimasta coinvolta in un incidente una donna di 77 anni, poi morta in ospedale.

Di recente è nata una associazione che riunisce familiari delle vittime della Pian d’Assino: è intitolata ad Andrea Morganti, morto lo scorso anno. La tragica contabilità parla di 19 vittime in meno di 20 anni.

Alla benedizione della strada – nel 2005 – l’allora Vescovo Mario Ceccobelli, davanti ai vertici Anas di allora, disse: “Inauguriamo una strada nuova ma già vecchia, con queste sole 2 corsie”.