Ceramica ex voto rubata nel 2003 torna ai legittimi proprietari
Una mattonella in ceramica raffigurante “San Francesco in preghiera davanti alla croce’“, è stata ritrovata e restituita ai proprietari dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia.
Il furto era stato compiuto tra il 14 e il 22 novembre del 2003, in una abitazione di Todi. L’identità dei ladri è tuttora ignota.
Si erano introdotti nell’abitazione, una seconda casa, asportando numerosi beni e suppellettili di varia natura fra i quali componenti di arredo ottocenteschi, opere di pittura e scultura di epoca settecentesca, oggetti in argento e altro materiale di vario genere domestico.
Il proprietario è deceduto. L’ex voto artigianale è stato restituito agli eredi.
Il manufatto è stato individuato dai “Carabinieri dell’Arte” nel corso di un controllo amministrativo presso un negozio di antichità dell’hinterland perugino, esposto per la vendita assieme ad altri oggetti d’antiquariato.
Gli approfondimenti compiuti attraverso la comparazione della fotografia della maiolica scattata nel corso del controllo con le immagini e le descrizioni di manufatti presenti all’interno della banca dati, ha portato gli investigatori a individuare l’evento riferito alla denuncia di furto, corredato dalle fotografie dei beni sottratti fra i quali anche quella della mattonella.
Dai registri contabili si è quindi risaliti all’ultimo possessore, in buonafede, figlio di un collezionista, che alla morte del padre aveva venduto l’oggetto.