Domiciliari per tre persone accusate di maltrattamenti
A Perugia le forze dell’ordine hanno arrestato tre persone per maltrattamenti ai danni di disabili ospitati in una comunità. Gli abusi sia fisici che psicologici sono stati ripresi con le telecamere piazzate nella struttura, dove erano scattate anche le intercettazioni ambientali. Nel registro degli indagati sono iscritte anche altre persone, a carico delle quali però non è scattato l’arresto. Le autorità hanno compiuto una serie di perquisizioni.
In base a quanto emerge gli indagati avrebbero compiuto in maniera sistematica nei confronti degli ospiti disabili della struttura una serie di atti di umiliazione e vessazioni. L’amministrazione comunale in una nota: "Condanna fermamente quanto accaduto e seguirà con attenzione l’evolversi della situazione, auspicando che la magistratura possa rapidamente giungere all’accertamento delle responsabilità". Per la presidente
dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, Paola Fioroni: "L’Umbria è una terra
naturalmente vocata verso l’accoglienza e leggere notizie come quella di oggi, fa male per varie ragioni, ma soprattutto perché eventuali forme di maltrattamento sono rivolte proprio a quelle persone che ognuno di noi avrebbe il dovere morale di proteggere".