Due nuove scosse dopo le 20. Scuole chiuse a Umbertide e Perugia
Nuove scosse avvertite in tutta la provincia di Perugia sono arrivate dopo le ore 20 di questo giovedì 9 marzo: in particolare alle 20.08 (con magnitudo superiore a 4.5) e alle 20.13 (con magnitudo tra 3.7 e 4.1). L’epicentro resta individuato nell’area di Umbertide anche se essendo in superficie (appena 5 km) è stato nitidamente avvertito anche nei comuni del Perugino.
Intanto in serata è arrivata l’ordinanza firmata dal sindaco Romizi: le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse a Perugia per le giornate di venerdì 10 e sabato 11 marzo. La decisione è stata assunta. dopo le scosse di terremoto di giovedì pomeriggio con epicentro a Umbertide, in via precauzionale.
Nel corso del pomeriggio anche l’Università degli studi di Perugia aveva comunicato la decisione di sospendere tutte le lezioni per la giornata di venerdì.
Scuole chiuse venerdì e sabato ovviamente anche ad Umbertide dove ricordiamo la terra è tornata a tremare con una serie di scosse che hanno avuto l’apice in quella di magnitido 4.4 registrata alle 16.05 di giovedì. In corso verifiche in numerosi immobili del centro e della periferia umbertidese anche se al momento non si segnalano problematiche particolari.
I Vigili del Fuoco comunicano che in alcuni casi si stano dando delle interdizioni preventive (anche per tranquillizzare alcuni occupanti). Sono 4 le palazzine evacuate e 2 abitazioni oltre ad un’azienda (Terex) che presenta una trave lesionata. Per il momento ci sono circa 30 persone evacuate. Le aree evacuate sono in zona Pierantonio, Abadia Montecorona, Pian D’Assino, Umbertide.