Giù dal balcone di casa, morta ambasciatrice italiana in Australia
È morta cadendo dal balcone di un’abitazione di via Fazi, a Foligno, Francesca Tardioli, 57 anni, ambasciatrice italiana a Canberra, in Australia.
Si trovava a Foligno, sua città natale, per trascorrere alcuni giorni di ferie. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri per accertare le cause dell’accaduto. Al momento nessuna ipotesi è scartata.
A quanto trapela, la donna era sola in casa in quel momento: sembra che abbia perso l’equilibrio sporgendosi troppo dal terrazzo. Inutili i soccorsi.
Ricopriva la carica di ambasciatrice d’Italia in Australia dal settembre 2019.
A dare l’annuncio ufficiale, la Farnesina con un messaggio di cordoglio. Messaggi anche dall’ambasciata a Canberra, che in una nota ha ricordato "una persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani".
Ministro plenipotenziario di grado, Francesca Tardioli era stata console generale a Norimberga e a Tripoli e in passato aveva prestato servizio all’ambasciata di Riad, alla Rappresentanza permanente presso la Nato e alla direzione generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2014 era stata nominata Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.