Unicusano, ricorso respinto e nuovo sequestro

Unicusano, ricorso respinto e nuovo sequestro

È stata respinta, da parte della Corte di Cassazione, la richiesta dell’Università Niccolò Cusano contro il sequestro da 20 milioni di euro disposto dalla procura di Roma, al termine dell’inchiesta portata avanti dalla guardia di finanza a gennaio 2023 e che vede indagato Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e fondatore dell’ateneo romano. In sintesi la Corte ha confermato le ipotesi degli inquirenti secondo le quali l’università avrebbe approfittato del regime fiscale agevolato per eludere le tasse e portare avanti, invece, attività commerciali non legate alla didattica.

È per questo motivo che il 3 giugno scorso la procura di Roma ha chiesto e ottenuto il sequestro di 2,6 milioni di euro all’Università Niccolò Cusano di Roma di Stefano Bandecchi, imprenditore livornese e sindaco di Terni.

La notizia del nuovo sequestro viene riportata dal Fatto Quotidiano in un articolo a firma di Vincenzo Bisbiglia.

Secondo quanto ricostruisce il quotidiano, la somma contestata riguarda il 2021 e arriva dopo il precedente sequestro da 20 milioni di euro eseguito a gennaio del 2023 in relazione agli esercizi 2016-2021, confermato dal tribunale del Riesame a marzo 2023 e infine dalla Corte di cassazione.