Il Tescio esonda nuovamente, danni per centinaia di migliaia di euro

loading...

Nei giorni scorsi il territorio del comune di Assisi è stato colpita da una nuova emergenza alluvione quando il torrente Tescio è esondato nuovamente, causando allarme tra i residenti e richiedendo l’intervento delle autorità locali e regionali.

La situazione critica è stata al centro dell’attenzione al Centro Operativo Comunale, dove l’assessore regionale alla protezione civile, Melasecche, si è riunito con il sindaco Proietti e altri funzionari per valutare l’entità dei danni e pianificare le operazioni di soccorso.

L’esondazione del torrente Tescio ha causato preoccupazioni significative, in quanto questa non è stata la prima volta che Assisi si è trovata ad affrontare questa minaccia naturale. Gli abitanti delle zone a rischio hanno dovuto affrontare la paura e l’incertezza legate all’instabilità del torrente in passato, e ora si sono ritrovati nuovamente alle prese con una situazione di emergenza.

Il sindaco Proietti ha spiegato che si stanno ancora valutando i danni ma che sicuramente sono già quantificabili in centinaia di migliaia di euro per quanto riguarda le strade e le infrastrutture travolte dal fango e da smottamenti, ha poi ringraziato la regione per la vicinanza e chiesto che si provveda a creare vasche di laminazione capaci di contenere la furia di questo torrente che ormai sistematicamente esce dal proprio letto