Youtumbria: “Liberate i tombini”: nuovi riscontri da Città della Pieve
Continuano ad arrivare riscontri alla campagna “Liberate i tombini”, lanciata da Umbria Tv in questi giorni di fine estate.
Un modo per sensibilizzare le amministrazioni sulla necessità di fare attività di prevenzione in vista delle piogge autunnali.
Vi ricordiamo che potete inviarci segnalazioni di tombini, forazze e caditoie tappati.
Ma la rubrica è aperta anche ai Comuni.
E infatti le immagini che vi mostriamo arrivano da Città della Pieve e ci sono state inviate dallo staff del sindaco, che le ha pubblicate sulla sua pagina facebook.
In vista della stagione autunnale, ripartono infatti le operazioni di svuotamento e pulizia delle caditoie stradali, forazze e griglie, a partire dalle zone con un maggiore rischio alluvionale. Le operazioni di pulizia, che hanno l’obiettivo di rimuovere le ostruzioni causate da sedimenti terrosi, aghi di pino, foglie e rifiuti, sono utili a prevenire eventuali intasamenti e quindi possibili allagamenti o difficoltà nel deflusso delle acque meteoriche.
Questo il post del sindaco, che però riceve anche delle segnalazioni dai cittadini, relative alle frazioni di Moiano, Po Bandino e Ponticelli, che essendo pianeggianti sono più a rischio.