Maltempo, esonda Tescio nell’Assisano. Allerta arancione
Ancora maltempo nel Perugino, in particolare ad Assisi dove il torrente Tescio è esondato.
ll territorio è attualmente monitorato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile e dalla Polizia Locale.
Il Comune di Bastia Umbra questa mattina ha lanciato l’avviso alla cittadinanza: “Evitate di permanere nei seminterrati e piano terra delle abitazioni”.
Disagi anche nell’Orvietano per il forte vento: registrati cedimenti di alcune piante lungo il percorso dell’Anello della Rupe in piazza Cahen, in via delle Acacie a Ciconia. A scopo precauzionale sono stati chiusi gli accessi all’Anello della Rupe.
Per tutta la giornata di oggi in Umbria il dipartimento nazionale della Protezione Civile ha diramato l’allerta di livello arancione per le precipitazioni e i forti venti.
Le zone di emergenza sono Perugia, Assisi, Foligno, Todi, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Spoleto, Giano dell’Umbria e Città della Pieve.
A Forca Canapine, sull’Appennino umbro, il vento è arrivato a toccare i 157km orari di velocità: gubbio i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere la copertura in materiale bituminoso sul tetto di un abitazione. A Terni le raffiche di vento hanno
divelto una finestra posta all’altezza della tribuna del teatro Secci, dove è stato annullato il concerto in programma.
Dal Centro di protezione civile di Foligno, dopo aver
parlato con i sindaci dei territori umbri dove si sono
registrate criticità, di Assisi, Gualdo Tadino e Bastia Umbra, oltre che con il responsabile dei rapporti istituzionali dell’Enel per i il ripristino dell’energia elettrica a circa 300 famiglie nel comune di Assisi, l’assessore regionale alla protezione civile Melasecche si è recato al centro operativo comunale di Assisi dove ha incontrato la sindaca Stefania Proietti ed i tecnici, compresi quelli regionali del Servizio di mitigazione del rischio idrogeologico.