Sisma, arrivano fondi per l’autonoma sistemazione: bando dal 2 maggio

loading...

Via libera ai fondi stanziati dal governo per il terremoto, in particolare i Cas (Contributi autonoma sistemazione). Nei giorni scorsi infatti è arrivata la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell’Ordinanza n. 987 del 20 aprile, denominata Disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi sismici verificatisi il 9 marzo 2023. Ad Umbertide la domanda può essere consegnata a mano agli uffici del Comune o tramite Posta elettronica certificata, mentre a Perugia il bando sarà reso pubblico dal prossimo 2 maggio. Sarà possibile richiedere anche la sospensione della rata dei mutui. È questo uno dei primi effetti della dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 6 aprile.

I fondi Cas prevedono 400 euro mensili per una persona e 500 euro per due persone; per i nuclei familiari composti da tre unità il contributo è pari a 700 euro, che sale a 800 euro per quattro componenti, mentre per le famiglie di cinque o più unità la cifra è di 900 euro. Inoltre è previsto un contributo aggiuntivo di 200 euro per ciascun familiare di età superiore a 65 anni, oppure portatore di handicap o disabile con invalidità superiore al 67%. Il contributo, che non potrà essere riconosciuto nell’ipotesi in cui l’amministrazione regionale, provinciale o comunale assicuri la fornitura di alloggi a titolo gratuito, sarà concesso a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di sgombero dell’immobile o di evacuazione.

Ad oggi sono all’incirca 700 gli sfollati, quasi tutti compresi fra Pierantonio, frazione di Umbertide, e S. Orfeto, nel Comune di Perugia, attualmente ospitati presso amici, parenti o in affitto, mentre restano nel centro di prima accoglienza di Pierantonio ancora una trentina di persone, in attesa di trovare una sistemazione.